Incontri di formazione culturale e politica.

Sin anticap
CALENDARIO:

Venerdì 30 maggio – ore 15
INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL MOVIMENTO OPERAIO NEL NOVECENTO
con Bruno Demartinis

Venerdì 13 giugno – ore 15
IL PENSIERO DIALETTICO
con Sergio Morra

Venerdì 27 giugno – ore 15
L’APPROCCIO DI MARX ALL’ECONOMIA
con Bruno Demartinis.
PRESENTAZIONE
Il circolo genovese di Sinistra Anticapitalista propone una serie di incontri di formazione culturale e politica rivolti a chi vuole iniziare a conoscere il marxismo rivoluzionario. La richiesta di questi incontri è partita da giovani compagni, studenti medi, cresciuti in un mondo in cui parlare di marxismo è quasi un tabù, perché l’ideologia ufficiale del pensiero unico occidentale ha decretato che “le ideologie sono morte”. Ma noi, che morti non siamo, ci riprendiamo la parola e volentieri organizziamo questi incontri destinati soprattutto agli studenti e ai giovani. Gli incontri sono aperti comunque a tutti: anche agli adulti, ai lavoratori, alle casalinghe, ai disoccupati, insomma a chi si interroga su come capire il mondo per cambiarlo.
Non vogliamo fare un simulacro di scuola, in cui i partecipanti ascoltano, magari prendono appunti e passivamente recepiscono. Certamente chi tiene ogni incontro avrà qualcosa da dire e qualche idea-forza da proporre, ma la partecipazione attiva, il dibattito, la discussione critica sono totalmente benvenuti.
I tre incontri di maggio-giugno non vogliono concludere un discorso, ma semplicemente aprirlo. Se l’iniziativa susciterà, come speriamo, un certo interesse, dopo le vacanze estive si potrà riprendere il discorso con un ciclo più lungo, con maggiori possibilità di approfondimento, anche invitando relatori esterni. Decideremo insieme come proseguire in futuro. Ma intanto è importante iniziare. Questi primi tre incontri serviranno ad apparecchiare la tavola e cominciare a vedere che cosa c’è da mangiare. Se i partecipanti lo gradiscono, si potrà suggerire anche qualche lettura di approfondimento. E, se è vero che da cosa nasce cosa, questo breve percorso iniziale può essere un buon punto di partenza per svolgere un lavoro più sistematico l’anno prossimo.
Gli incontri si tengono nella sede del Circolo di Genova di Sinistra Anticapitalista in via san Luca 15, terzo piano, int.7.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...